10 alimenti che accelerano il metabolismo

Oltre ad un’alimentazione sana e a una costante attività fisica, ci sono alimenti, a volte insospettabili, ma capaci di accelerare il metabolismo, che col tempo e l’età si sa tende a rallentare…, e facilitare così il consumo di calorie e la conseguente perdita di peso. Scopriamo quali sono questi cibi dai super poteri.

Il peperoncino

1045961_68119969Foto: itsnature.org

Un singolo pasto piccante può aumentare il metabolismo fino al 25%. Oltre alle sue tante proprietà, il peperoncino è in grado di stimolare il corpo a bruciare più velocemente le calorie aumentando il dispendio calorico. Se da una parte il metabolismo subisce un’accelerazione, dall’altra lo stimolo della fame si riduce e il senso di sazietà durerà più a lungo.

The verde

teaFoto:fitnessandhealthadvisor.com

Le catechine presenti nel the verde possono aumentare la capacità del corpo di bruciare i grassi. Il suo contenuto di antiossidanti svolge, inoltre, una potente azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del nostro corpo.

Acqua

Alcuni ricercatori tedeschi hanno riscontrato che i soggetti che bevono almeno un litro e mezzo litro d’acqua al giorno aumentano il loro metabolismo del 30 per cento. L’acqua è anche un inibitore naturale dell’appetito e impedisce il gonfiore addominale eliminando sodio e tossine.

Mele

Apples-in-a-basketFoto: vegkitchen.prg

Da uno studio condotto dall’Università di Rio De Janeiro su di un campione di donne, è risultato che, coloro a cui era stato richiesto di consumare tre mele al giorno, si erano rivelate in grado di perdere peso più rapidamente rispetto a coloro che non seguivano questa abitudine.

Alghe

Per l’alto contenuto di iodio, le alghe stimolano la tiroide, aumentando di conseguenza il metabolismo.

Carote

carrot-fbFoto: foodfacts.mercola.com

Oltre ad essere un’ottima fonte di fibre, le carote accelerano il metabolismo e il modo migliore di consumarle è a crudo intere.

Broccoli

broccoli-2Foto: healthimpactnews.com

Tra gli ortaggi maggiormente in grado di attivare i processi depurativi e di eliminazione delle tossine, i broccoli contengono fibre vegetali e altri elementi fondamentali per il buon funzionamento del nostro apparato digerente.

Carciofo

Studi condotti dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma e dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari hanno dimostrato la sua capacità di accelerare il metabolismo dei grassi.

Spezie

spices-herbsFoto: sugarnspiceinc.com

Cannella, pepe di Cayenna, pepe nero e zenzero sono tra le spezie ritenute maggiormente in grado di svolgere un’azione stimolante nei confronti del metabolismo. A dimostrarlo anche una ricerca canadese che evidenzia come chi assume regolarmente spezie sia in grado di bruciare quotidianamente fino a 1000 calorie in più rispetto a chi non le include nella dieta.

Pompelmo

GrapefruitFoto: fut-science.com

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.