Non conta quale sport facciate: la banana è il miglior energizzante per chi pratica qualsiasi attività fisica.
I benefici della banana, infatti, sono maggiori rispetto a quelli di cui si gode bevendo gli sport drink e gli integratori, per recuperare liquidi e sali minerali persi praticando sport, soprattutto con l’arrivo dell’estate. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dello Human Perfomance Lab dell’Appalachian State University (USA), che hanno pubblicato i risultati di uno studio che ha coinvolto un gruppo di 14 ciclisti.

Banana, fonte di energia per gli sportivi - Foto: stetoscopio.net
Banane e sport drink: stesse prestazioni ma valori nutrizionali diversi
I ciclisti sottoposti allo studio hanno percorso 75 chilometri di strada (in 2, 3 e 5 ore), durante il quale hanno dovuto bere una tazza di uno sport drink o mangiare mezza banana ogni 15 minuti.
Prima del percorso, ai ciclisti sono stati prelevati campioni di sangue. Dopo l’attività fisica, gli sportivi hanno dimostrato che banane e sport drink permettono le stesse prestazioni, senza rilevare alcuna differenza nei livelli di glucosio, di infiammazione, stress ossidativo e attivazione del sistema immunitario. L’unica importante differenza sta nel valore nutrizionale, che è superiore nella banana.
Il direttore dello Human Perfomance Lab ha spiegato che le banane sono piene di fibre, nutrienti e antiossidanti e la ricerca effettuata dal team di ricercatori americani spiega come sia possibile assumere fonti di carboidrati più sane prima e dopo l’esercizio fisico: ogni banana, infatti, contiene potassio, vitamina B6 e una miscela di zuccheri più salutare rispetto a quella presente in uno sport drink, il quale è sempre una bevanda prodotta a livello industriale.
In verità, sono molti gli sportivi – dilettanti ma anche professionisti – che assumono porzioni di banane per le proprie prestazioni fisiche e per evitare, in molti casi, il verificarsi di crampi: la banana è ricca di potassio, sostanza che aiuta ad affrontare senza problemi un allenamento intenso.