Alcuni post fa abbiamo parlato dei benefici del sole e della vitamina D (D1, D2, D3, D4 e D5), un gruppo di pro-ormoni che si sciolgono nel grasso.
Per approfondire il discorso tintarella, oggi parliamo degli alimenti che possono aiutare a ottenere e mantenere un’ottima abbronzatura.

Carote, uno degli alimenti da mangiare per abbronzarsi - Foto: pourfemme.it
Cibi per un’ottima abbronzatura – Alimenti da evitare
Iniziamo a elencare una serie di alimenti nocivi per l’abbronzatura e il suo mantenimento:
- agrumi e succhi che contengono vitamina C, sostanza che rallenta l’abbronzatura;
- cibi fritti;
- piatti con condimenti ricchi (sughi e salse varie);
- formaggi stagionati;
- cibi in salamoia;
- caffè;
- alcolici;
- erbe aromatiche varie (prezzemolo, cerfoglio e crescione).
Cosa mangiare per abbronzarsi
Per quanto riguarda gli alimenti da mangiare per ottenere un’ottima abbronzatura, la dieta della tintarella prevede il consumo di molta frutta e verdura di stagione che, oltre a favorire il mantenimento dell’abbronzatura, rendono la pelle sana e lucente, quindi pronta ad abbronzarsi.
In merito alle quantità di frutta e verdura da consumare, si consigliano almeno 4 porzioni di frutta e 3 di verdura ogni giorno. Ecco una lista di verdure da consumare e contenenti il beta-carotene, sostanza utilissima soprattutto se assunta per via orale, poiché si deposita in parte nel tessuto adiposo e nella cute, donando alla pelle un caratteristico colore arancione dorato:
- carote;
- peperoncini;
- peperoni;
- rape;
- spinaci;
- cavoli;
- zucche.
Per la frutta, invece, sono molto consigliati:
- meloni;
- mele;
- albicocche;
- ciliegie.
Altra sostanza utile all’abbronzatura è la vitamina A, poiché favorisce l’idratazione della pelle.
Questa vitamina si trova in gran quantità nel mango, ma anche nelle pesche, nei meloni, nei pomodori maturi, negli spinaci e nel pesce.

Frutta e verdura utile per l'abbronzatura - Foto: benessere.guidone.it/
Altri alimenti che favoriscono l’abbronzatura
Vi sono altri alimenti vegetariani che favoriscono l’abbronzatura della pelle. Si tratta di frutti come l’avocado o di legumi come lenticchie, soia e fagioli: questi alimenti, infatti, contengono vitamina H, importante per lo sviluppo di cellule dell’epidermide.
La vitamina H, comunque, è presenta anche nel latte e nei suoi derivati, nel tuorlo d’uovo e nei frutti di mare.
Una precisazione: tutti gli alimenti citati finora vanno assunti alcune settimane prima dell’esposizione al sole, quindi siete ancora in tempo per preparare la vostra pelle a un’abbronzatura a prova salutare e duratura.