Estate in arrivo – Prepariamoci all’espozione solare e ai benefici del sole

In questi giorni stiamo godendo di temperature gradevoli. Un vero e proprio anticipo dell’estate ben accolto dagli italiani, soprattutto perché questo caldo arriva dopo un inverno intenso e rigido. Ne approfittiamo, quindi, per parlare dei benefici del sole e della vitamina D (D1, D2, D3, D4 e D5), un gruppo di pro-ormoni che si sciolgono nel grasso.

Esposizione solare e benefici del sole

Esposizione solare e benefici del sole - Foto: medicinalive.com

Benefici del sole – Vitamina D

L’esposizione solare e l’assunzione di alcuni cibi rispetto ad altri garantisce all’organismo il giusto apporto di vitamina D, soprattutto alla nostra pelle, sulla quale si trova il deidrocolesterolo, una provitamina derivante dal colesterolo che assorbe energia solare e viene sintetizzata in colecalciferolo. È per questo che abbiamo bisogno del sole per produrre con costanza la vitamina D che, ricordiamo, svolge una funzione importante per il sistema immunitario. Un livello basso di questa vitamina nel sangue, infatti, espongono il corpo umano a un maggiore rischio di ammalarsi e contrarre infezioni. Inoltre,  la vitamina D è un toccasana per la salute delle ossa, visto che favorisce l’assorbimento del calcio e del fosforo.

Con l’avvicinarsi dell’estate, insomma, centri dotati di solarium e piscina con acqua salata, come il nostro, iniziano a prepararsi per accogliere gli ospiti che decideranno di approfittare del sole in città per una abbronzatura primaverile e godere appieno dei benefici del sole e della vitamina D.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>