Il melone è un frutto ricco d’acqua, molto gustoso e di valori nutrizionali. Ci sono diverse varietà di melone, da quello giallo a quello verde, fino al melone cantalupo, dalla polpa giallo-arancione. Ma quali sono le sue proprietà? E quante calorie ha? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul melone, frutto simbolo, insieme all’anguria, dell’estate.
Quante calorie ha?
E’ un frutto poco calorico che non contiene grassi. Per 100 grammi di porzione ha soltanto 34 calorie. È appena più calorico dell’anguria, che ha 30 calorie sempre per 100 grammi di prodotto. È ricco d’acqua, quasi il 95% del totale, il che lo rende molto dissetante.
Le proprietà del melone
I sali minerali principali che contiene sono il ferro, il fosforo, il calcio, ma si trovano anche magnesio e potassio. Oltre che di sali minerali, è ricco di vitamine A, B e C. La vitamina B è perfetta per la produzione di energia a partire dai carboidrati, mentre la vitamina A, presente nella forma di betacarotene, previene il formarsi dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, facendo del melone un ottimo alimento disintossicante. Il melone contiene anche adenosina, un anticoagulante che impedisce il formarsi di grumi di sangue, prevenendo così infarti e ictus. Grazie all’elevato contenuto di acqua, infine, è un ottimo diuretico, che fa bene ai reni.