Melone: proprietà e calorie di questo frutto simbolo dell’estate

Il melone è un frutto ricco d’acqua, molto gustoso e di valori nutrizionali. Ci sono diverse varietà di melone, da quello giallo a quello verde, fino al melone cantalupo, dalla polpa giallo-arancione. Ma quali sono le sue proprietà? E quante calorie ha? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul melone, frutto simbolo, insieme all’anguria, dell’estate.

Melon Foto: eliquidukstore.com

Quante calorie ha?

E’ un frutto poco calorico che non contiene grassi. Per 100 grammi di porzione ha soltanto 34 calorie. È appena più calorico dell’anguria, che ha 30 calorie sempre per 100 grammi di prodotto. È ricco d’acqua, quasi il 95% del totale, il che lo rende molto dissetante.

melon-fruits Foto: beabeeinc.com

Le proprietà del melone

I sali minerali principali che contiene sono il ferro,  il fosforo, il calcio, ma si trovano anche magnesio e potassio. Oltre che di sali minerali, è ricco di vitamine A, B e C. La vitamina B è perfetta per la produzione di energia a partire dai carboidrati, mentre la vitamina A, presente nella forma di betacarotene, previene il formarsi dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, facendo del melone un ottimo alimento disintossicante. Il melone contiene anche adenosina, un anticoagulante che impedisce il formarsi di grumi di sangue, prevenendo così infarti e ictus.  Grazie all’elevato contenuto di acqua, infine, è un ottimo diuretico, che fa bene ai reni.

4682 Foto: specialtyproduce.com

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>